Tartufo fresco del Sannio
Il tartufo del Sannio è una prelibatezza culinaria italiana, particolarmente pregiata per il suo aroma e il suo sapore intenso.
La zona del Sannio, situata nell'Italia meridionale, è nota per la produzione di questo pregiato fungo sotterraneo, che viene raccolto da settembre a gennaio.
Principali caratteristiche
Il tartufo fresco del Sannio è caratterizzato da una forma rotondeggiante e da una superficie ruvida e scabra di colore marrone scuro.
La polpa interna è invece di colore nocciola e presenta una consistenza compatta e aromatica.
Quando e come si raccoglie il "tartufo del Sannio"?
La raccolta del tartufo del Sannio avviene tradizionalmente con l'ausilio di cani addestrati, che seguono l'odore del fungo fino alla sua posizione sotterranea.
Una volta raccolto, il tartufo viene pulito accuratamente e poi utilizzato in numerose ricette della cucina locale, come ad esempio le tagliatelle al tartufo, le uova al tartufo e le carni in umido aromatizzate con il tartufo.
Il tartufo del Sannio è apprezzato sia in Italia che all'estero per la sua prelibatezza e la sua rarità , e la sua raccolta rappresenta un'importante attività economica per molte famiglie della zona.
Scopri il nostro tartufo e i prodotti di Masseria Tre Ponti in vendita online !